A piedi nudi nel parco, 1967

A piedi nudi nel parcoA piedi nudi nel parco. Un esilarante commedia romantica

Esperienza teatrale

A Piedi nudi nel parco, è un esilarante commedia romantica che vede protagonisti Robert Redford (Paul ) e Jane Fonda (Corie) in uno dei più deliziosi film usciti negli anni 60′!

A piedi nudi nel parco
Paul (Robert Redford) e Corie (Jane Fonda)

Tratto dall’omonima commedia teatrale scritta e sceneggiata da Neil Simon ( apprezzato regista nel mondo del teatro autore anche de “La strana coppia”), scrisse l’opera destinata alle scene teatrali nel 1963, portandola poi sul grande schermo nel 1967. La pièce venne rappresentata a Broadway fino al 1967, dove, incredibile ma vero, Robert Redford ( Paul), Mildred Natwick (Ethel Banks), ed Herb Edelmen ( Harry Pepper, il famoso tecnico del telefono), coprirono i rispettivi ruoli in ambito teatrale prima della trasposizione cinematografica.

A piedi nudi nel parco
Elizabeth Ashley, interprete di Corie a Broadway

Ad interpretare a teatro la neo moglie di Paul/Robert Redford, Corie (interpretata al cinema da Jane Fonda) venne scelta Elizabeth Ashley.

Per il ruolo di Ethel Banks, Mildred Natwick venne candidata agli oscar del 1968 come miglior attrice non protagonista ( vinse però, Estelle Parsons per il film Gangster Story).

Conosciamo il Film

La divertente commedia vede un giovanissimo e affascinante Robert Redford (Paul) e la sua amatissima neo moglie Corie (Jane Fonda), alle prese con le difficoltà della vita matrimoniale! I primi contrasti, l’esuberanza di lei contro la pazienza di lui, giovane avvocato determinato a far carriera.

Una volta sposati, si trovano a consumare il matrimonio rinchiusi in una camera

A piedi nudi nel parco
Jane Fonda ( Corie), Mildred Natwick (Ethel Banks), Robert Redford (Paul)

di albergo per sette lunghi giorni senza mai uscire dalla stanza! ( una divertente scenetta iniziale lo conferma).A piedi nudi nel parco

La prorompente vitalità di Corie, la porterà a scegliere (di testa sua) la loro prima casa! E che casa! Piccola, fredda, con un grosso buco sul lucernario, senza ascensore e oltretutto situata all’ultimo piano di un edificio frequentato da persone non molto raccomandabili. Unico a salvar

A piedi nudi nel parco
Charles Boyer ( Victor Velasco)

si tra i vicini per spontaneità e affabilità (il più loquace e simpatico), Victor Velasco, interpretato da Charles Boyer ( i quattro cavalieri dell’Apocalisse), che stravolge la tranquilla vita dei neo sposi con la propria dirompente personalità da uomo di mondo, coinvolgendo anche la mamma di Corie, interpretata da Mildred Natwick. Ethel ( la mamma di Corie), rimasta sola in casa dopo che la figlia ha sposato Paul, si interessa e si complimenta per quel che la figlia e Paul stanno costruendo giorno dopo giorno, andando di tanto in tanto a trovarli nella loro splendida e comoda casa (rischiando anche qualche svenimento).A piedi nudi nel parco

 

Paul, invece, è un uomo tutto d’un pezzo, riservato e non molto incline all’esuberanza. Fa di tutto per cercare di capire e qualche volta soddisfare, la grandissima vivacità della moglie, tanto da arrivare a mettere in dubbio sé stesso e le proprie abitudini!

 

Ora, però vorrei dedicare qualche parola alla scena che mi ricorderà per sempre questo film.

Penso di aver riso così tanto che non so se ho mai riso così tanto in vita mia!

A piedi nudi nel parco
Herb Edelmen (Harry Pepper)

Eccitata per il neo matrimonio e per la nuova casa, in attesa dei mobili in arrivo, Corie si mette in attesa dell’elettricista, Harry Pepper ( Herb Edelman), che con il proprio sarcasmo semplice e brillante, sforna battute su battute riguardanti la mancanza dell’ascensore, la mancanza di riscaldamento (sono in pieno inverno), interpretando la gestualità dell’uomo delle consegne (James Stone), uomo anziano, rimasto senza fiato dopo aver salito tutte quelle scale!

A piedi nudi nel parco

Cercando, passo dopo passo, di far funzionare il loro matrimonio, Corie e Paul avranno il difficile compito di iniziare a conoscersi davvero, tra vari guai, e folli arrampicate sul lucernario!

Ho amato A piedi nudi nel parco, dalla prima all’ultima battuta!

A piedi nudi nel parco

A piedi nudi nel parco
Robert Redford e Jane Fonda oggi

Piccola curiosità: gli affiatati Robert Redford e Jane Fonda hanno recitato insieme anche in altri film…

La Caccia (1966), Il cavaliere elettrico (1979), Le Nostre anime di notte (2017)

A piedi nudi nel parco
Alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017 dove entrambi hanno ricevuto il Leone d’oro alla carriera

Alessia Lugli