The Shipping news

the shipping news
Quoyle (Kevin Spacey) e Agnis (Judi Dench)

The Shipping News, una storia alla scoperta di sé stessi

Un uomo burbero e scontroso, getta in acqua il proprio figlio che non sa nuotare (interpretato poi da un adulto Kevin Spacey). Inizia così The Shipping News, film sorretto dalla bravura di un cast straordinario: Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench, Cate Blanchett, Rhys Ifans, Scott Glenn.

Quoyle (Kevin Spacey), inizia a narrare la propria vita con questa frase:

Un tempo credevo che alla mia nascita, mi avessero affidato alla

famiglia sbagliata, e che da qualche parte del mondo i miei veri genitori

fossero ansiosi di ritrovarmi…

 the shipping news

Quoyle è un fallimento, o almeno è così che si sente, fin da quando era un bambino.

Influenzato negativamente dalla figura paterna, arriva all’ età adulta privo di ogni personalità, privo di carattere, privo di tutto, anche dei pensieri, fissando in modo amorfo la carta topografica che gli passa davanti nel posto in cui lavora.

In un giorno di pioggia incontra lei, Petal (Cate Blanchett), bellissima ed esuberante, e per Quoyle è amore a prima vista. Per lei no, anche se insieme concepiscono una bambina, Bunny.

the shipping news
Petal (Cate Blanchett)

Bunny è curiosa, molto legata al padre, e desiderosa dell’affetto di una madre che non c’è mai.

Una serie di avvenimenti importanti porteranno Quoyle a tornare nella propria terra natia, un villaggio di pescatori sul freddo mare di Terranova, con la figlia e la zia Agnis (Judi Dench).

Quoyle dovrà reinventarsi completamente la propria vita, diventando (addirittura) un cronista del giornale locale.

The Shipping News è invaso da donne con personalità più forti del protagonista stesso: l’attrice che interpreta Bunny, la bambina di Quoyle e Petal, è bravissima; Petal è strafottente, forte, se ne frega. Come sempre Cate Blanchett si immedesima in modo totale nel personaggio, diventando lei stessa quel personaggio;

the shipping news
Wavey (Julianne Moore) e Quoyle

Wavey, donna affranta dalla perdita del marito, trova in Quoyle un amico e lui trova in lei un sostegno e affidabilità. Julianne Moore interpreta Wavey, con un misto di dolcezza e sensibilità;

The Shipping News
Agnis (Judi Dench)

Agnis, la zia di Quoyle, rappresenta la vera famiglia a cui si aggrappa, forse l’unica che abbia realmente mai avuto. Tutte queste figure femminili, ruotano attorno ad un protagonista eccellente, e Kevin Spacey riesce a far evolvere la figura stessa di un uomo che non ha mai saputo capire chi fosse. Molto piacevole la colonna sonora, firmata da Christopher Young (The Gift, Bandits, The Exorcism of Emily Rose), che accompagna il film con un piacevole ritmo.

Alessia Lugli